lunedì 14 marzo 2016

recensione MAI AVERE PAURA

MAI AVERE PAURA vita di un legionario non pentito 
di Andrea Sceresini, Danilo Pagliaro - Edizioni Chiarelettere


Consiglio la lettura di "MAI AVERE PAURA vita di un legionario non pentito" di Danilo Pagliaro, l'ho comprato pensando di leggere avventure eroiche, invece non è un libro di guerra e di sangue, anche se ci sono delle storie interessanti, ma un racconto che parla di amore, fraternità, rispetto, di scelte di vita,  insomma di una vita vissuta e finisce con alcuni considerazioni sulla situazione italiana ed europea, da non sottovalutare.
Un libro autobiografico dell'autore nella Legione Straniera francese, anche se il racconto è molto più profondo di questo. L'ho letto in poco più di mezza giornata, mi ha stupito capire e vedere l'amore per l'Italia, non me lo sarei mai aspettato da chi vuole lasciare uno Stato per servirne un altro. Questo scritto è veritiero ed attuale, mi ha chiarito alcuni aspetti della vita da legionario che da altri racconti letti non avevo capito.
Come dicevo l'autore ha un profondo amore per l'Italia, di un'Italia che attualmente non c'è più, non quella nostalgica passata, ma quella di un Grande e Fiero Popolo. Come dice lui ci siamo rammolliti, permettendo che la stupidità umana si diffondesse. Leggetelo poi ne riparliamo, io non posso che incuriosirvi alla lettura.

Preciso che non conosco l'autore e non ho nessun interesse a pubblicizzarlo. Avevo letto che era uscito questo libro su Facebook, ho trovato strano vedere il libro in un supermercato di Aosta, l'ho preso incuriosito più dalla copertina che dai racconti sulla Legione. Dopo la lettura trovo che l'illustrazione in copertina non sia adatta agli argomenti trattati, facendo credere che il libro sia di guerra e di sangue.
Per chi volesse leggere, oltre che nelle librerie e sui siti online, si trova sul sito della casa editrice Chiarelettere.
Per chi è di Aosta ho scoperto che ho un amico che ha una libreria che ne ha delle copie, Carta Canta
Buona lettura.
Fatemi sapere le vostre impressioni. Grazie.

domenica 6 marzo 2016

Courmayeur Winter Eco Trail - by Night 2016

Courmayeur Winter Eco Trail - by Night 2016

Courmayeur Mont-Blanc
27 febbraio 2016
13 km
1500 D+

Dopo un anno rieccoci con Daniele a Courmayeur per il Winter Eco Trail - by night edizione 2016, a chiudere la gara da scope noi ci sono anche Stefano e Daniela, in totale siamo 4.

Ore 18 puntualissimi prende via la gara. Le prime rampe sono impegnative per via del dislivello elevato, stronca gambe.
Ci accodiamo dietro l'ultimo concorrente, patisce il caldo, come anche noi, la serata non è particolarmente fredda, anche se a tratti nevica, siamo troppo coperti, dopo una breve interrruzione per togliere almeno uno strato di abbligliamento ripartiamo con ritmo costante fino alla fine.
Le uniche altre pause che faremo saranno quelle ai punti ristoro per dissetarci con tè caldo o sali minerali e per mangiare qualcosa di veloce, come cioccolato, frutta secca o biscotti, giusto per citare qualcosa.
Pochi metri a Plan Checrouit dove vi è il primo punto ristoro
Dopo la prima pausa si continua a salire
In alcuni punti particolarmente esposti il vento freddo si fa sentire.
Ristoro a Courba Dzeleuna
Ristoro al Rifugio Maison Vieille
Nonostante il vento e la piccola nevicata il panorama è incantevole, sopra e sotto di noi uno strato di nuvole. Peccato non avere al seguito un cavaletto per poter fare delle foto notturne.
Arriviamo al punto più alto, il ristoro a Col Checrouit, una breve sosta per mettere una giacca adatta alla discesa e giù di corsa.
Siamo in vista nuovamente di Plan Checrouit, la nebbia cerca di avvolgere l'ultimo punto ristoro, salendo da sotto, ma il vento in un attimo la spazza via
Brevissima sosta e giù per l'ultime rampe, prossimi al traguardo, la nebbia sembra fitta
mentre l'ultimo concorrente si goda il finale, come è giusto che sia, noi ritiriamo le ultime bandierine
Grazie a VDAtrailers per l'organizzazione. Grazie a tutti quelli che in qualsiasi maniera hanno reso possibile l'evento. Grazie ai volontari per l'aiuto che sempre danno. Grazie Stefano e Daniela per la serata passata in compagnia. Grazie Daniele per coinvolgermi in queste avventure, è stata dura, la prima "camminata" seria della stagione.

Serata con gli amici


Queste sono le serate con gli amici che preferisco!!!


Ieri ore 15, mi chiama Max "domani sera ci vediamo?", rispondo "OK, dove andiamo?" "A bere un colpo, avvisa gli altri su whatsapp, digli di portare le ciaspole".

Oggi ore 20:15 ci si ritrova in tre, gli altri non possono, non importa le occasioni non ci mancano per uscire.
Si parte, direzione Etroubles in macchia, poi racchette da neve ai piedi e camminiamo per circa un ora in salita sulla strada sterrata innevata, percorso facile, nel bosco.

In una veranda creata dalla neve scesa dal tetto, simile ad una grotta, tra una baita in legno e una in muratura, ci gustiamo un tè caldo, al riparo dal leggero vento freddo che soffia.


Queste sono le serate con gli amici che preferisco!!!

Nota: abbiamo preferito un più agevole rientro sul percorso di salita, evitando, essendo notte, il percorso di rientro su sentiero indicato dalla mappa.

Informazioni tecniche:
Itinerario n°5 Plan Pessey - Comune di Etroubles
La guida cartecea turistica riporta le seguenti inrformazioni "Itinerario nella foresta ricca di cervi e caprioli che conduce allo chalet di Plan Pessey, visitato dal Papa Giovanni Paolo II durante uno dei soggiorni in Valle d'Aosta"
Partenza da Etroubles campeggio con arrivo allo stesso luogo, 420 m di dislivello, 1h45' in salita, 1h15' discesa.
Ulteriori informazioni si possono reperire presso:
- Azienda di Informazione e Accoglienza Turistica Syndicat d'Initiatives del Gran San Bernardo di Etroubles (AO)
- Sul sito ufficilae del Turismo in Valle d'Aosta http://www.lovevda.it

Consiglio: Per apprezzare le bellezze naturali della montagna, con le racchette da neve e non solo, fatevi accompagnare da una Guida Escursionistica e Naturalistica della Valle d'Aosta.
Personalmente consiglio www.guidemontebianco.it nella persona di Daniele, grande appossionato!